LA NOSTRA STORIA
Corpo Musicale S.Luigi
Vedano al Lambro APS
Il Corpo Musicale San Luigi di Vedano al Lambro, fondato nel 1921, rappresenta la più antica associazione del paese. Questa banda, profondamente amata dalla comunità, ha sempre accompagnato la vita del paese, partecipando a tutti gli eventi più significativi, manifestazioni e feste. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha preso il nome di “Corpo Musicale San Luigi”. Alla fine degli anni ’70, la banda ha accolto anche le prime musiciste femminili e, nei primi anni ’80, ha ricevuto la sua prima uniforme ufficiale.
La Junior Band
Nel 2005 nasce la Junior Band, un progetto dedicato ai giovani musicisti. Qui, ragazzi e ragazze a partire dalla quarta elementare possono imparare a suonare insieme e prepararsi per entrare nella banda senior. Possono anche essere affiancati dai membri della banda per imparare strumenti come il flauto, il clarinetto, il sassofono, la tromba e le percussioni.
Dal 2009, una serie di progetti musicali in collaborazione con le scuole elementari del territorio ha creato una fucina di giovani talenti che, attraverso la Junior Band, continuano a far crescere e rinnovare il Corpo Musicale San Luigi.
Il Maestro Enea Bezzi
Il prof. Enea Bezzi ha conseguito il diploma di tromba con programma sperimentale presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dove ha anche ottenuto la licenza di pianoforte complementare e l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado. Ha intrapreso subito un’intensa attività concertistica, collaborando con numerose orchestre lirico-sinfoniche, formazioni di musica leggera, gruppi di musica africana e latino-americana, corpi bandistici, orchestre di fiati, big band e produzioni di musical. Ha suonato in trasmissioni televisive e inciso per il mercato discografico italiano, francese e giapponese. Dal 2009 dirige con passione il Corpo Musicale S. Luigi e la Junior band.
I momenti indimenticabili
Sfilata in Piazza S.Pietro
Il Corpo Musicale ha sfilato in Piazza San Pietro a Roma in occasione dell’Angelus di Papa Benedetto XVI.
Sfilata in autodromo (F1)
Un’occasione unica per il Corpo Musicale, sfilare in occasione del Gran Premio di Formula 1 a Monza.
Concerto a Marsciano (PG)
Nella rassegna “Filarmonica & Friends”, il Corpo Musicale si è esibito a Marsciano, in Umbria, dopo un weekend di attività con la Filarmonica marscianese.
La Banda in Swing
Il concerto per festeggiare i 100 anni di vita del Corpo Musicale Biassonese con due super ospiti: il Maestro Paolo Tomelleri ed il Maestro Emilio Soana.