LA NOSTRA STORIA

Corpo Musicale S.Luigi
Vedano al Lambro APS

Il Corpo Musicale San Luigi di Vedano al Lambro, fondato nel 1921, rappresenta la più antica associazione del paese. Questa banda, profondamente amata dalla comunità, ha sempre accompagnato la vita del paese, partecipando a tutti gli eventi più significativi, manifestazioni e feste.  Dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha preso il nome di “Corpo Musicale San Luigi”. Alla fine degli anni ’70, la banda ha accolto anche le prime musiciste femminili e, nei primi anni ’80, ha ricevuto la sua prima uniforme ufficiale.

NASCE IL CORPO MUSICALE
NASCE LA JUNIOR BAND
I MUSICISTI ATTIVI
GLI EVENTI ANNUALI

La Junior Band

Nel 2005 nasce la Junior Band, un progetto dedicato ai giovani musicisti. Qui, ragazzi e ragazze a partire dalla quarta elementare possono imparare a suonare insieme e prepararsi per entrare nella banda senior. Possono anche essere affiancati dai membri della banda per imparare strumenti come il flauto, il clarinetto, il sassofono, la tromba e le percussioni.

Dal 2009, una serie di progetti musicali in collaborazione con le scuole elementari del territorio ha creato una fucina di giovani talenti che, attraverso la Junior Band, continuano a far crescere e rinnovare il Corpo Musicale San Luigi.

Il Maestro Enea Bezzi

Il prof. Enea Bezzi ha conseguito il diploma di tromba con programma sperimentale presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dove ha anche ottenuto la licenza di pianoforte complementare e l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado. Ha intrapreso subito un’intensa attività concertistica, collaborando con numerose orchestre lirico-sinfoniche, formazioni di musica leggera, gruppi di musica africana e latino-americana, corpi bandistici, orchestre di fiati, big band e produzioni di musical. Ha suonato in trasmissioni televisive e inciso per il mercato discografico italiano, francese e giapponese. Dal 2009 dirige con passione il Corpo Musicale S. Luigi e la Junior band.

I momenti indimenticabili

Sfilata in Piazza S.Pietro
2012

Il Corpo Musicale ha sfilato in Piazza San Pietro a Roma in occasione dell’Angelus di Papa Benedetto XVI.

Sfilata in autodromo (F1)
2012

Un’occasione unica per il Corpo Musicale, sfilare in occasione del Gran Premio di Formula 1 a Monza.

Concerto a Marsciano (PG)
2019

Nella rassegna “Filarmonica & Friends”, il Corpo Musicale si è esibito a Marsciano, in Umbria, dopo un weekend di attività con la Filarmonica marscianese.

La banda in Swing - ospiti Paolo Tomelleri & Emilio Soana
La Banda in Swing
2022

Il concerto per festeggiare i 100 anni di vita del Corpo Musicale Biassonese con due super ospiti: il Maestro Paolo Tomelleri ed il Maestro Emilio Soana.